Swiss SWISS WINE PAGE Swiss
[ back | Home Page ]

Ticino

Castello di Morcote Il canton Ticino è situato a sud del Gottardo, confina con l'Italia e vi si parla italiano. Due sone le regioni viticole del Ticino: il Sopraceneri (il nord del Monte Ceneri) e il Sottoceneri (il sud del Monte Ceneri). Il clima influenzato dal Mediterraneo è evidentemente diverso da quello al nord del Gottardo. Malgrado le abbondanti pioggie (media annuale 1'800 mm) la quantità di ore di insolazione è rilevante (più di 2'000 ore di media annuale). Questo clima favorisce la maturazione dell'uva e una raccolta di ca. 50'000 ettolitri all'anno.

Il vitigno principe del canton Ticino è il merlot di origine bordolese, importato dalla Francia a scopo sperimentale all'inizio del 20. secolo, durante il periodo postfillosserico nell'ambito della ricostituzione del patrimonio viticolo cantonale distrutto dalla fillossera (pidocchio che attacca le radici della vite e la fa morire) durante gli ultimi anni del 19. secolo, e dalla perenospora.

Il merlot copre più dell '80% della produzione viticola ticinese. Gli altri ceppi sono il Pinot nero, la Bondola, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Clinton e altri nostrani americani (da ceppi americani), il Syrah, il Chardonnay, il Chasselas, il Kerner, il Pinot bianco, il Pinot grigio, il Riesling-Sylvaner, il Sauvignon blanc, il Sémillon e altri.

La tecnica di cultura Guyot, semplice o doppia, su fili di ferro, è la tecnica più corrente nel Ticino. Nelle valli e nei vecchi vigneti ogni tanto si trova la pergola.

Al nord del Monte Ceneri i terreni sono di composizione granitica, leggeri, sabbiosi e acidi (5,5 - 6,5). Al sud, nel Mendrisiotto, è più diffuso il calcare e i terreni sono alcalini.

Numerosi piccoli proprietari praticano la viticoltura come attività accessoria. Non vinificano il loro vino ma vendono l'uva alle cooperative (Cantina di Giubiasco o Cantina di Mendrisio) oppure ai commercianti. Negli anni 80 alcuni viticoltori innovativi hanno fatto la propria vinificazione di merlot ticinese con notevole successo.


WebMastering by QUARAS
First WebDesign by minick